Please Wait
Scheda del Corso: LETTERATURA E CULTURA INGLESE II Dipartimento DISTU - A.A 2018/2019 (CFU 8)

Programma

TITOLO DEL CORSO
Il Romanticismo

DESCRIZIONE SINTETICA
Il corso prende in esame una serie di testi esemplificativi del Lungo Romanticismo inglese.

RISULTATI ATTESI:
I risultati attesi comprendono il raggiungimento di una competenza generale nel campo della letteratura e cultura inglese e una competenza sicura per quanto riguarda gli specifici testi in programma.

SVOLGIMENTO DEL CORSO:
Il Corso si svolge attraverso una serie di lezioni frontali tenute dalla Docente (L11 I e II annualità e studenti DISUCOM: le lezioni sono in italiano; studenti L11 di III annualità: le lezioni sono in italiano e in inglese) in cui verranno spiegati, approfonditi e discussi i testi di esame ed i contesti letterari e culturali di riferimento. Una serie di materiali per l'auto-apprendimento e l'approfondimento individuale (in inglese e italiano) verranno inseriti in accesso libero sulla piattaforma didattica nelle pagine della Docente e saranno utilizzati anche nel corso delle lezioni frontali.

STUDENTI DELLA TERZA ANNUALITA' L11. E' prevista una serie di lezioni di approfondimento a loro riservate tenute in inglese
STUDENTI DISUCOM: sono invitati a fare riferimento al programma di I annualità L11.

Testi consigliati

Testi obbligatori, da leggere interamente:

STUDENTI I e II ANNUALITA' L11 e STUDENTI DISUCOM
1) Horace Walpole, Il castello di Otranto, q.e. in inglese o in italiano (ivi incluse versioni online), ad esempio in italiano con testo a fronte: Venezia, Marsilio, 2008, trad. Sandro Melani;
2) Mary Shelley, Frankenstein (versione 1831), q.e. in inglese o in italiano (ivi incluse versioni online) purché integrale;
3) Jane Austen, Emma, q.e. in inglese o in italiano (ivi incluse versioni online) purché integrale;
4) Walter Scott, Ivanhoe, q.e. in inglese o in italiano (ivi incluse versioni online) purché integrale;
5) John W. Polidori, Il vampiro, q.e. in inglese o in italiano (ivi incluse versioni online) purché integrale, ad esempio in italiano Edizione Studio Tesi, 1984 e ed. seguenti, trad. Franci e Mangaroni.

Uteriori materiali di studio e di approfondimento verranno resi disponibili dalla Docente sulla piattaforma Moodle.


STUDENTI III ANNUALITA' L11
1) Horace Walpole, Il castello di Otranto, q.e. in inglese o in italiano (ivi incluse versioni online), ad esempio in italiano con testo a fronte: Venezia, Marsilio, 2008, trad. Sandro Melani;
2) Jane Austen, Emma, q.e. in inglese o in italiano (ivi incluse versioni online) purché integrale;
3) Walter Scott, Ivanhoe, q.e. in inglese o in italiano (ivi incluse versioni online) purché integrale;
4) John W. Polidori, Il vampiro, q.e. in inglese o in italiano (ivi incluse versioni online) purché integrale, ad esempio in italiano Edizione Studio Tesi, 1984 e ed. seguenti, trad. Franci e Mangaroni.
5) estratti di poesia dalla The Norton Anthology of English Literature - volume D (forniti dalla Docente e resi disponibili sulla piattaforma Moodle)
6) James Hogg, Confessions of a Justified Sinner, q.e. in inglese o in italiano (ivi incluse versioni online) purché integrale, ad esempio in italiano Confessioni di un peccatore eletto, Biblioteca Editori Associati Tascabili, 2016, trad. Monica Pareschi

Gli studenti che desiderino accedere a una sintetica delineazione della storia della letteratura inglese tra il Settecento e l'Ottocento possono fare riferimento a L. M. Crisafulli e K. Elam (a cura di), *Manuale di Letteratura e Cultura Inglese*, Bologna: Bononia University Press, 2009, nei capitoli riferibili ai testi in programma.


NON FREQUENTANTI (DISTU e DISUCOM)
Gli studenti non frequentanti non hanno testi aggiuntivi su cui prepararsi, ma devono prendere contatto con la Docente a inizio corso e *comunque* entro le prime due settimane dall'inizio delle lezioni.

Propedeuticità

Nessuna.

Frequenza

Facoltativa

Metodologia didattica

Ore lezione: 48

Valutazione del profitto

Prova scritta, prova orale

Descrizione dei metodi di accertamento

STUDENTI L11 I e II ANNUALITA' e STUDENTI DISUCOM
La prova di esame (scritta) dura due ore ed è composta da una domanda aperta (in italiano) e da un commento (in italiano) a un brano tratto dai testi in programma. Il voto finale (espresso in trentesimi) rispecchia i risultati raggiunti complessivamente dallo studente nelle due domande e tiene conto non solo della conoscenza dei testi, ma anche della capacita' argomentativa, della pertinenza e della correttezza linguistica dimostrate nelle risposte.

STUDENTI L11 III ANNUALITA'
La prova di esame è orale e si tiene in italiano e in inglese, rispettando l'articolazione del programma a loro riservato. Il voto finale (espresso in trentesimi) rispecchia i risultati raggiunti complessivamente dallo studente e tiene conto non solo della conoscenza dei testi, ma anche della capacita' argomentativa, della pertinenza e della correttezza linguistica (in italiano e in inglese) dimostrate nelle risposte.

Luogo lezioni

Orario lezioni

http://www.unitus.it/it/dipartimento/distu/corsi-di-laurea-triennale1/articolo/calendari-

Comunicazioni

Studio no. 10 al I piano dell'edificio centrale a San Carlo.

*****************************
INSEGNAMENTO ANNO ACCADEMICO 2019/20
Nell'aa. 2019/20 la professoressa Saggini è in congedo per esclusivi motivi di studio e ricerca, a far data 1 novembre 2019. La professoressa terminerà gli esami aa. 2018/19 con la sessione invernale 2020. Nell'aa. 2019/20 la professoressa verrà sostituita dal prof. Valerio Viviani (DISUCOM), che rimarrà responsabile degli esami 2019/20 fino alla sessione di esami invernale 2021. L'insegnamento del prof. Viviani si terrà nel II semestre dell'aa. 2019/20. Il programma di esame aa. 2019/20 è disponibile nella relativa pagina del Docente.
Nel periodo di congedo la professoressa Saggini non seguirà, né assegnerà tesi di laurea. I laureandi con tesi assegnate sui vecchi moduli cartacei sono invitati a contattare con urgenza la docente *entro e non oltre il 15 giugno 2019*.

TESI
In nessun caso si accettano richieste di assegnazione tesi fatte per mail. Siete invitati a presentarvi al ricevimento con libretto e piano degli studi. Il Docente decide quando la tesi è pronta per la discussione una volta che sono stati corretti ed approvati almeno due terzi dell'elaborato finale (NB: incluso il capitolo in inglese per la Classe Magistrale), indipendentemente dalla prossimità o meno delle sedute di laurea.
Per le tesi L11 di secondo tipo la docente decide quando il lavoro e' pronto per la discussione dopo un congruo numero di incontri per verificare la preparazione del laureando alla prova orale.

***Non si prendono in considerazione progetti di tesi legati preventivamente a una data di discussione di tesi, prospettata dallo studente prima dell'approvazione di due terzi dell'elaborato o addirittura al momento della richiesta della tesi stessa.***

La tesi viene consegnata per la correzione di regola un capitolo o una sezione per volta, 20 pagine circa in formato tesi, secondo le indicazioni ricevute dal relatore. Non si accettano tesi elaborate autonomamente dallo studente, senza che la consegna faccia seguito a periodici incontri e contatti regolari, durante i quali il relatore abbia potuto monitorare con continuità il lavoro del laureando e abbia potuto indirizzare svolgimento dell'elaborato.

TEMPISTICA
Il laureando (triennale e magistrale) deve consegnare al relatore una stesura completa della tesi (incluso quindi il capitolo in inglese per le tesi magistrali) entro la scadenza di presentazione della domanda di laurea, cioè entro il 40° giorno precedente alla seduta; la copia definitiva della tesi, dopo le ultime correzioni eventualmente richieste dal relatore e da lui controfirmata, va consegnata almeno 20 giorni prima della seduta di laurea in Biblioteca di Dipartimento. ****Si invita pertanto a tenere presente non solo la data della sessione di laurea, ma soprattutto la data ultima di consegna del volume al relatore.****
Nel caso di studenti magistrali, il volume deve inoltre essere stato approvato dal correlatore, con cui i laureandi devono tenere contatti regolari e le cui indicazioni vanno seguite puntualmente. **La tesi verrà licenziata dal relatore solo dopo l'esplicita approvazione del correlatore, che va acquisita tenendo conto della tempistica di consegna del volume.**

In nessuna circostanza il modulo di domanda di laurea e/o il frontespizio della tesi verranno firmati dal relatore se la tesi non è stata corretta ed approvata, secondo quanto indicato sopra, dal relatore (e dal correlatore, in caso di tesi magistrali). Questo vale anche per le tesi L11 di secondo tipo.
Qualora non vi fosse consenso sulle modalità di lavoro, sulla data di discussione della tesi o sull'uso di fonti ecitazioni, la Docente ritirerà immediatamente la propria disponibilità a seguire lo studente.

DISCIPLINA DELLA RICHIESTA DI UN ARGOMENTO DI TESI (MAGISTRALI)
Gli studenti della Magistrali devono presentare un progetto di tesi che contempli una bibliografia minima di testi primari e una di testi critici di riferimento (non meno di 10), corredati da una presentazione per iscritto del lavoro che intendono svolgere (min. 2 pagine) e da un indice di base. Per il reperimento di tale bibliografia si rammenta di non considerare esaustive le ricerche sul web, eccettuati i casi specifici che verranno indicati dalla Docente. Solo successivamente, accertata la congruenza dell'argomento proposto con gli interessi della Docente, la fattibilità (in termini di CFU da conseguire) e la solidità dell'impianto scientifico complessivo del progetto, si procederà all'assegnazione dell'argomento di tesi definitivo e alla firma del modulo apposito.
Le tesi possono approfondire aspetti degli argomenti trattati durante le lezioni OPPURE possono anche essere di tipo creativo (queste ultime sono particolarmente incoraggiate), includendo, ma non limitandosi a:
1) l'analisi critica di un adattamento/trasposizione intermediale rappresentativo (film, videogame, serie animata, screenplay, serie TV), con particolare attenzione per la narratività e la discorsività, attraverso lo studio delle modalità di rappresentazione dello spazio, del tempo, dei personaggi e del ruolo dell'autore/ricevente;
2) le afterlives, contaminazioni, trasposizioni culturali e la creazione di universi narrativi alternativi;
3) la preparazione critica dell'adattamento di un testo per un altro medium, sviluppando un progetto originale che rispecchi gli interessi culturali dello studente.

La Docente rimane inoltre disponibile a discutere possibili assegnazioni di argomenti che, pur esulando dai campi sopra elencati, rientrano comunque tra i suoi interessi didattici e di ricerca.

Link a materiale didattico

non presente